lunedì 22 settembre 2014

Dalle ricette di Popina “Muffin al farro con carote, mele e semi di zucca”

Isidora Popovic, in arte Popina, incarna perfettamente quello che è il mio desiderio più grande.
La sua storia inizia nella sua cucina, inventando e sperimentando nuove ricette di biscotti o torte da portare poi a vendere nelle bancarelle del mercato  londinese Portobello Road.  Ecco che nasce il marchio Popina e ora le sue prelibatezze, rigorosamente preparate con ingredienti biologici, riempiono gli scaffali di numerosi negozi di specialità gastronomiche.
Popina, come cucina (dal latino), come posto accogliente dove ritrovarsi in famiglia o tra amici per parlare o mangiare dolci e pietanze create con passione, fantasia e soprattutto ingredienti di stagione.

Io l’ho conosciuta attraverso un suo libro “Al forno” e adoro sperimentare le sue ricette, un po’ come la Julie con le ricette di Julia Child.
Questa dei “Muffin al farro con carote, mele e semi di zucca” leggeri, molto aromatici e speziati, sono l’ideale contorno di una fumante tazza di the

Ingredienti (x 8 muffin)
2 uova – 80 gr. di zucchero di canna – 50 ml di olio si semi di girasole – 150 gr. di farina di farro integrale – 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere – 1 cucchiaino di cannella – 1 carota piccola grattugiata – 1 mela piccola sbucciata e a cubetti – 20 gr. si semi di zucca.
Copertura 30 gr. di semi di zucca e zucchero di canna
Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Mescolate in una ciotola le uova, lo zucchero e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e miscelata con il lievito e la cannella e mescolate bene. Incorporate le carote, le mele e i semi di zucca e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Preparate una stampo x muffin foderato con pirottini di carta, quindi versate il composto negli stampini riempiendoli per circa due terzi. Cospargete i muffin con i semi di zucca e lo zucchero di canna.
Cuoceteli nel forno caldo per circa 25 minuti, senza aprire il durante la cottura per non farli afflosciare. A fine cottura i muffin si presenteranno gonfi e soffici.

L’ideale sarebbe mangiarli appena sfornati, comunque in un contenitore a chiusura ermetica si conservano per 2-3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento