mercoledì 8 ottobre 2014

Biscotti sbriciolati ripieni

Vado spesso in libreria, l’altra mia passione oltre la cucina. Mi rilassa, dopo una giornata di lavoro, passeggiare con lentezza tra gli scaffali ricolmi di libri, consapevole del tempo che mi sto ritagliando… solo per me. Leggo di tutto, romanzi d’amore, romanzi gialli o d’avventura, ma anche saggi di benessere naturale o di alimentazione. Il massimo è quando trovo un buon romanzo ambientato in cucina.
E’ nello scaffale dedicato alla cucina che mi è caduto l’occhio su un libro di ricette “ Le merende di mamma papera”, l’ho preso in mano e sentivo già che l’avrei comprato.
Mi piace perché l’autrice, Alessandra Scollo, attraverso gli ingredienti delle sue ricette e poi attraverso le foto mi fa capire che è una donna attenta al benessere della sua famiglia, una donna di cui potersi fidare e poi, cosa non frequente, utilizza per le preparazioni salate il lievito madre (cosa che preferisco).
Io ho voluto rendere omaggio al suo libro provando subito a fare una delle sue ricette, quella dei biscotti sbriciolati alla nocciolata. Certo i suoi sono perfetti i miei un po’ meno ma sono comunque buonissimi. Non avendo a disposizione abbastanza crema di nocciole, per alcuni ho usato una marmellata alle arance e zenzero.

Ingredienti per circa 20 biscotti:
300 gr. di farina macinata a pietra n. 5
2 cucchiaini  di lievito per dolci (io cremore tartaro)
150 gr. di zucchero (io di canna)
1 uovo (io 2 perché erano molto piccoli)
100 gr. di burro morbido bavarese
1 bacca di vaniglia bourbon

Per il ripieno:
Nocciolata q.b (ma anche la marmellata va bene)

Preparazione:
Versate nella planetaria la farina, il burro morbido a pezzetti, l’uovo, il lievito, la vaniglia e lo zucchero e impastate fino ad ottenere delle rosse briciole.
Dividete il composto, mettendone uno strato sul fondo dei stampini da muffin poi mettete un cucchiaino o di nocciolata o di marmellata e infine ricoprite il tutto con altro composto, compattando con le mani; io ho saltato questo passaggio per avere proprio un aspetto più rustico e sbriciolato.
Fate cuocre in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Prima di sformare fate intiepidire e poi lasciate raffreddare completamente su una griglia prima di servire.


Gustateli con del the o una tisana, grazie ancora Mamma Papera ;-)

2 commenti:

  1. Prego...lo penso veramente.
    Faccio parte del tuo gruppo FB e ho provato a fare anche la tua fugassa...DIVINA.
    Grazie a te per la disponibilità che offri a chi ti segue :-)

    RispondiElimina