lunedì 20 ottobre 2014

Tarallucci croccanti

Essendo una patita del lievito madre, mi trovo a volte a dover smaltire un po’ di esubero della mia Gilda ed è così che ho provato a mettere insieme qualche ingrediente per proporvi questa ricetta. A dire la verità c’è anche un altro motivo che mi ha spinto a fare questi tarallucci, il vizio di sgranocchiare qualcosa mentre preparo la cena o mentre guardo la TV. A voler fare proprio le cose per bene so che avrei dovuto prima tuffare leggermente in acqua bollente i taralli e poi passarli al forno, io ho volutamente saltato un passaggio e cotto direttamente in forno, mettendo un pentolino di acqua sul fondo, come quando cuocio il pane.
 
Ingredienti:
gr. 300 di farina di tipo 1
gr. 150 di esubero di lievito madre
gr. 50 di Olio EVO
gr. 100 di vino bianco
gr.7 di sale, a scelta semi di finocchio o anice o cumino, oppure paprika o parmigiano.

Preparazione:
Sciogliete il lievito madre con il vino, aggiungere l’olio e poi iniziare a mettere la farina impastando per bene, miscelate il sale con l’ultima farina che aggiungerete e con la spezia  che avete scelto per i vostri taralli. Io ho provato con un mix di spezie gia pronto che viene usato come condimento vegetariano.
Impastate bene fino ad ottenere un composto bello liscio, lasciatelo riposare, coperto con un piatto capovolto, su una spianatoia per circa un’oretta.
Riprendete l’impasto e formare dei filoncini che fare riposare ancora un pochino, diciamo 30 minuti, dopodiché prelevare di pezzetti dai filoncini che allungherete sulla spianatoia con il palmo della mano e poi chiuderete nella classica forma del tarallo, ma  anche come vi suggerisce la fantasia.

Portate la temperatura del forno a 200°, ponete sul fondo un pentolino con dell’acqua e, quindi, infornate per 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento