mercoledì 1 aprile 2015

Lasagnetta dell'orto

Allora...se c'è una cosa che proprio non sopporto è buttare il cibo. Spesso mi capita che, troppo presa da lavoro e impegni vari, trascuro per qualche giorno le verdure in frigorifero e alla fine mi ritrovo con prodotti non proprio freschissimi. La ricetta che vi propongo è proprio figlia di un giro di ricognizione nel mio frigo...una ricetta di riciclo :-) e per questo proprio più buona.


Ingredienti per una teglia cm 26 x cm 32
8 rettangoli di pasta all'uovo già pronta
Un panetto di certosa
Un finocchio
Due carote
Due zucchine
5/6 peperoni verdi a cornetto
Una confezione di besciamella
Parmigiano reggiano grattugiato
Un cucchiaino di curcuma
Olio, sale, pepe

Preparazione
Cominciate con pulire e tagliare a pezzi piccolissimi le verdure. In una padella capiente mettete un pochino di olio e iniziate a far cuocere le verdure iniziando, logicamente, dalle carote poi in ordine aggiungerete i finocchi, i peperoncini e infine le zucchine. Aggiustate di sale e di pepe, senza esagerare perché il buono sta proprio nel non coprire troppo i sapori delle verdure. Poi farete sciolgliere la curcuma in una tazzina di acqua calda e aggiungetela alle verdure. Non le fate cuocere troppo, lasciatele croccanti. 
Mescolate ora le verdure con la besciamella e tagliate la crescenza a pezzi. In una pentola, intanto, avrete portato a bollore dell'acqua salata con un goccio di olio e in modo veloce sbollentate quindi la pasta. In commercio esiste anche un tipo di pasta che non necessita di questo passaggio e non nascondo che io quando ho fretta la uso senza rimorsi.
A questo punto sarete pronti per comporre la lasagna, imburrate il fondo della teglia e cominciate gli strati con pasta, verdure e besciamella, parmigiano e crescenza a tocchetti qua e là fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti poi abbassate a 180° e lasciate altri 10 minuti, prima di servire far riposare qualche minuto.

Suggerimenti
Se avete del tempo a disposizione preparate la sfoglia all'uovo in casa. Io di solito per sei persone metto gr. 300 di farina e 3 uova e prima di tirare lascio riposare almeno 30 minuti
Una variante alle zucchine, carote e finocchio e' l'accoppiata sempre vincente radicchio, salsiccia e taleggio, ma comunque, essendo la lasagna una ricetta molto versatile, si può' utilizzare qualsiasi abbinamento a proprio gusto.
Io ho usato la curcuma, o zafferano delle Indie, che e' una spezia dal bellissimo color oro e dalle molteplici virtù'. Infatti unita al miele, all'olio di mandorle e a latte vegetale diventa una bevanda meravigliosa, il Golden Milk, che combatte i dolori muscolari, articolari e aiuta a prevenire i primi sintomi da raffreddamento; apporta comunque gli stessi benefici unita a piccole dosi, e sempre insieme al pepe, nelle pietanze che si cucinano.

Nessun commento:

Posta un commento