giovedì 2 aprile 2015

Ciambellone light allo yogurt

Ebbene si...la mia spasmodica ricerca di preparazioni dolci per la mia colazione, preparazioni senza tutto ;-)...continua. La ricetta indicata e' come l'ho trovata, ma poi tra i suggerimenti indico le mie varianti.


Ingredienti per una tortiera da 22 cm
2 vasetti di yogurt bianco
3 vasetti di farina
1 e 1/2 vasetti di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi di girasole
Una bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione
Allora voi non ci crederete ma questo ciambellone, oltre ad essere leggero, vegetariano e, addirittura vegano se utilizzate lo yogurt di soia, è anche ultra semplice. Non servono attrezzi particolari e neanche la bilancia, infatti utilizzerete il vasetto dello yogurt come unità di misura.
Bastano una ciotola e un cucchiaio; unite tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolate. Versare il composto in una teglia imburrata o oliata e poi infarinata e cuocete a forno caldo a 180' per circa 35/40 minuti. Se volete spolverizzate con zucchero a velo.

Suggerimenti
Questo ciambellone si presta veramente come base a molte varianti. Io per esempio, nella preparazione che vedete nella foto, ho aggiunto alla ricetta 50 grammi di mirtilli essiccati, per renderlo più goloso ho sostituito allo yogurt bianco dello yogurt di soia ai frutti di bosco, ho usato lo zucchero di canna e il cremor tartaro. Comunque si puo' utilizzare con: lo yogurt bianco e delle gocce di cioccolato, dello yogurt alla frutta, oppure yogurt al caffe' e scaglie di cioccolato bianco.
Ho trovato questa ricetta mentre cercavo, su internet (Letizia in Cucina), dei consigli per delle preparazioni senza uova e sto ancora sperimentando gusti e abbinamenti :-)

Nessun commento:

Posta un commento