lunedì 6 aprile 2015

Plum cake al formaggio

Io penso che ci sono delle ricette della quale non si puo' fare a meno e decisamente il plum cake al formaggio è una di queste . E' indispensabile per un picnic o, presentato a bocconcini, per un aperitivo oppure come antipasto. Il suo sapore delicato si sposa benissimo con qualsiasi affettato o per un gusto più alternativo, con una marmellata o una composta.
La sua preparazione è molto semplice, non richiede neanche l'utilizzo della bilancia e durante la sua cottura la tua cucina sarà invasa da un profumino così invitante che difficilmente resisterai al suo assaggio, una volta tolto dal forno. E' anche una buona ricetta per utilizzare del formaggio che ti avanza in frigo.

venerdì 3 aprile 2015

Pizza dolce di Pasqua con lievito naturale

Non riesco quasi a crederci ma, dopo mesi di assenza, sto pubblicando quasi in tempo perfetto questa ricetta. Insomma chi vuole cimentarsi in questa preparazione, molto caratteristica e tradizionale in Umbria nelle festività pasquali, puo' benissimo farlo, se ci sono riuscita anche io non e' difficile ;-)
La pizza dolce di Pasqua è un dolce molto aromatico che si usa consumare nella classica colazione pasquale, accompagnata da un pezzetto di cioccolata dell'uovo. Scommetto che dopo averla provata la ripeterete senz'altro, anche senza aspettare la prossima Pasqua, se non altro per profumare la vostra casa del caratteristico aroma che sprigiona durante la cottura.

giovedì 2 aprile 2015

Ciambellone light allo yogurt

Ebbene si...la mia spasmodica ricerca di preparazioni dolci per la mia colazione, preparazioni senza tutto ;-)...continua. La ricetta indicata e' come l'ho trovata, ma poi tra i suggerimenti indico le mie varianti.

mercoledì 1 aprile 2015

Lasagnetta dell'orto

Allora...se c'è una cosa che proprio non sopporto è buttare il cibo. Spesso mi capita che, troppo presa da lavoro e impegni vari, trascuro per qualche giorno le verdure in frigorifero e alla fine mi ritrovo con prodotti non proprio freschissimi. La ricetta che vi propongo è proprio figlia di un giro di ricognizione nel mio frigo...una ricetta di riciclo :-) e per questo proprio più buona.

Torta soffice con farina di grano saraceno

Non sono scomparsa, tranquilli, sto solo cercando di abituarmi ad un nuovo modo di cucinare. Per carità io sono un'amante dell'alimentazione naturale e sana, ma eliminare dal mio vocabolario gastronomico lievito naturale (fino a che non ne avro' uno gluten free), farina, pizza, pane... Eh si, in questo momento della mia vita devo eliminare dalla mia dieta glutine e latticini. Questa condizione mi apre nuovi orizzonti e un modo di cucinare completamente alternativo e devo dire che, nonostante tutto, la sfida è anche molto stimolante!