lunedì 6 aprile 2015

Plum cake al formaggio

Io penso che ci sono delle ricette della quale non si puo' fare a meno e decisamente il plum cake al formaggio è una di queste . E' indispensabile per un picnic o, presentato a bocconcini, per un aperitivo oppure come antipasto. Il suo sapore delicato si sposa benissimo con qualsiasi affettato o per un gusto più alternativo, con una marmellata o una composta.
La sua preparazione è molto semplice, non richiede neanche l'utilizzo della bilancia e durante la sua cottura la tua cucina sarà invasa da un profumino così invitante che difficilmente resisterai al suo assaggio, una volta tolto dal forno. E' anche una buona ricetta per utilizzare del formaggio che ti avanza in frigo.



Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina (io tipo 1)
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
Una bella manciata di emmental a dadini
Una bella manciata di caciotta fresca a dadini
Una bustina di lievito istantaneo bío per torte salate
1/2 vasetto di olio evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione
In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt, incorporare il parmigiano grattugiato e l'olio, far amalgamare bene e aggiungere l'emmental e la caciotta, poi incorporare anche la farina. A questo punto un po' di sale e abbondante pepe macinato al momento e, dopo aver mescolato per bene, mettere anche il lievito.
Ungere e infarinare uno stampo da plum cake, versarvi l'impasto che sara' bello corposo e cuocere a 185° in forno a modalità statica per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento