venerdì 4 dicembre 2015

Preparato per cioccolata calda

“Grazie Eva e Claudio di Fables de sucre, perche’ il Natale scorso mi avete salvato con questo suggerimento.” Ero proprio in alto mare con gli ultimi pensierini quando mi sono imbattuta nel loro post del Preparato per cioccolata calda in tazza e dopo aver sperimento personalmente, non che ce ne fosse bisogno le loro ricette sono sempre una garanzia, ho deciso che avevo la soluzione per i miei regalini “Home Made”. Provatela: e’ una ricetta velocissima, facilissima e soprattutto buonissima.


Dose per circa 8 tazze:
80 gr.di cacao amaro in polvere
50 gr.di cioccolato fondente
20 gr.di fecola di patate
15 gr.di amido di mais
160 gr.di zucchero a velo
Vaniglia in polvere

Preparazione:
Iniziate con tritare il cioccolato fondente, o grattugiandolo oppure direttamente frullandolo con una parte degli altri ingredienti. Unire quindi tutti gli ingredienti In una ciotola bella capiente e amalgamate per bene. Fatto :-) 
Conservate la polvere cosi ottenuta in un barattolo a chiusura ermetica e ponete in un luogo fresco ma asciutto. Per l’utilizzo io ho provato a dosare queste dosi e secondo me vanno bene: 2 cucchiai di preparato e 150 ml di latte (io ho utilizzato quello di soia ed e’ venuta buonissima). Sciogliete il composto nel latte, direttamente in un pentolino, scaldare sul fornello a fiamma medio/bassa fino al raggiungimento della densita’ desiderata.

Variante: 
Se volete potete preparare il composto anche senza lo zucchero a velo e semplicemente zuccherare a piacere prima di sciogliere sul fornello. Se vi piace potete aromatizzare con della cannella o zenzero in polvere oppure con un pizzico di peperoncino.


Nessun commento:

Posta un commento