Se avete un invito e non volete presentarvi a mani vuote questa è la ricetta che fa per voi. Io non mi voglio però prendere alcun merito, infatti ho semplicemente sperimentato una ricetta di "Fatto in casa da Benedetta" .
Era da qualche giorno che, ogni volta che stavo su facebook, il video di Benedetta mi capitava sotto gli occhi. Io ero fortemente attratta dalla ricetta, mi stuzzicava molto, un po' perché mi piace mettermi alla prova e poi anche perché mi piace molto testare le ricette, modificandone magari gli ingredienti. Stamani non ho resistito e appena mi è stato possibile mi sono cimentata e devo dire che la ricetta dà veramente soddisfazioni. E' adatta anche a chi, come me, non è espertissimo e, soprattutto, è un dolce pasquale che può mangiare anche chi non ama la cannella delle nostre classiche pizze di Pasqua dolci.
Allora io vi indichero' gli ingredienti che ho messo a causa di varie intolleranze, ma per la ricetta originale e per vederne la realizzazione vi consiglio di passare sul suo canale YouTube. Buon lavoro allora e grazie a Benedetta :-)
Ingredienti
350 gr. di farina di farro
3 uova
90 gr. di olio di girasole
170 gr. di latte di soia
200 gr. di zucchero di canna
Buccia di un arancia biologica
Buccia di un limone biologico
2 cucchiaini di aroma di mandorla naturale
1 bustina di lievito biologico per torte salate
Granella di zucchero e mandorle intere per decorare
Preparazione
Iniziate con il separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi, possibilmente con delle fruste elettriche, tenendo da parte.
In un'altra ciotola aggiungete ai tuorli lo zucchero e lavorate per bene cercando di avere un bel composto spumoso, aggiungete le scorze degli agrumi e l'aroma della mandorla, il latte e mescolate ancora. Unite al composto anche l'olio e quando è ben amalgamato potete iniziare ad aggiungere la farina, poca alla volta sempre continuando a mescolare.
Ora con molta pazienza unite gli albumi montati a neve precedentemente, con il classico movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. A questo punto inserite pure il lievito biologico in polvere, del tipo a lievitazione immediata.
Non vi resta che versare il composto in un classico stampo da colomba, io ho utilizzato quello da un chilo, cospargere con la granella di zucchero e decorare con le mandorle. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 55 minuti, comunque controllate perché con il mio forno ne ho impiegati 45.
Facile vero? Buona Pasqua.
P.S. visto i tempi ristretti se non riuscite quest'anno, tenete la ricetta pronta per la prossima Pasqua.
Nessun commento:
Posta un commento