lunedì 29 settembre 2014

Muffin ai mirtilli

Ogni volta che ritorno dalle vacanze in Trentino cerco di prolungarne il ricordo e l’atmosfera cercando di cucinare pietanze o dolci che caratterizzano questa splendida regione. In questo caso il protagonista è il mirtillo nero, frutto di bosco squisito e prezioso per la salute: antiossidante, antinfiammatorio, vasoprotettivo e antibatterico; da consumare più spesso, perché può contribuire a prevenire tante malattie. Magari assicuriamoci che provenga da agricoltura biologica perché la sua forma caratteristica può facilitare l’accumulo di pesticidi. 

domenica 28 settembre 2014

Cookies “fatti per il cuore”

Non vi capita mai di essere un po’ tristi? Con la consapevolezza che il dolce profumo di biscotti che cuociono in forno può risollevare all’istante qualsiasi animo dolente? Perfetto, oggi per me era una giornata di quelle e allora ho ripescato una ricetta che tempo fa avevo trovato sul famoso blog  di Chiara e Angela Maci “sorelle in pentola” .
Si tratta di una frolla particolare, come vedrete, e che io ho riproposto, proprio come nel loro esperimento, con l’aggiunta di gocce di cioccolato.

Pane con semola di grano

Ok, vi confesso che i lievitati sono la mia passione. 
Non so quale corda atavica vibra in me nell’impastare gli ingredienti più antichi come farina ed acqua, ma sentire le mani impiastrate mi rilassa e mi rappacifica con il mondo intero.
Tempo fa ho iniziato a seguire la trasmissione di Sara Papa “pane amore e fantasia”, ho comprato anche i suoi libri. La ricetta che vi presento è quella del primo pane che ho fatto, prendendo spunto proprio dalle sue ricette.

venerdì 26 settembre 2014

Bocconcini di vitello in umido

Premetto che cucinare la carne non è il massimo per me, ma qualche volta, su richiesta di mio marito che invece non la disdegna, mi cimento anche nella preparazione di qualche piatto.
Quindi ecco la mia proposta:

Ingredienti per 6 persone:
800 gr. di un buon taglio di carne di vitello, ¼ di cipolla rossa di Cannara, 2 carote, una costa di sedano, vino bianco, olio, sale e pepe.

Preparazione:
preparo una dadolata abbastanza piccola con il sedano e la carota, taglio anche la cipolla

lunedì 22 settembre 2014

Dalle ricette di Popina “Muffin al farro con carote, mele e semi di zucca”

Isidora Popovic, in arte Popina, incarna perfettamente quello che è il mio desiderio più grande.
La sua storia inizia nella sua cucina, inventando e sperimentando nuove ricette di biscotti o torte da portare poi a vendere nelle bancarelle del mercato  londinese Portobello Road.  Ecco che nasce il marchio Popina e ora le sue prelibatezze, rigorosamente preparate con ingredienti biologici, riempiono gli scaffali di numerosi negozi di specialità gastronomiche.
Popina, come cucina (dal latino), come posto accogliente dove ritrovarsi in famiglia o tra amici per parlare o mangiare dolci e pietanze create con passione, fantasia e soprattutto ingredienti di stagione.