lunedì 29 settembre 2014

Muffin ai mirtilli

Ogni volta che ritorno dalle vacanze in Trentino cerco di prolungarne il ricordo e l’atmosfera cercando di cucinare pietanze o dolci che caratterizzano questa splendida regione. In questo caso il protagonista è il mirtillo nero, frutto di bosco squisito e prezioso per la salute: antiossidante, antinfiammatorio, vasoprotettivo e antibatterico; da consumare più spesso, perché può contribuire a prevenire tante malattie. Magari assicuriamoci che provenga da agricoltura biologica perché la sua forma caratteristica può facilitare l’accumulo di pesticidi. 
Secondo un racconto popolare risalente alla seconda guerra mondiale, i piloti erano soliti consumare marmellata di mirtilli per affinare la visione notturna durante le missioni. Insomma non abbiamo scuse per provare a fare questi muffin, anche perché sono semplici e veloci e l’ideale per chi ama la montagna con i suoi colori e profumi.

Ingredienti per circa 12 muffin:
175 gr. di farina
25 gr. di maizena
90 gr. di zucchero di canna
250 gr. di ricotta
40 gr. di succo di mirtillo
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci o di cremore tartaro
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino scarso di polvere di vaniglia
100-125 gr. di mirtilli freschi

Preparazione:
In una ciotola lavorate la ricotta setacciata e lo zucchero. Quando è bella cremosa, unite anche l’uovo, la buccia del limone e un pizzico di sale, mescolate bene con una frusta.
Intanto avrete messo insieme gli altri ingredienti, farina con vaniglia, la maizena ed il lievito o il cremore. Unite ora all’impasto di ricotta e a questo punto anche il succo di mirtillo.
I mirtilli vanno aggiunti alla fine, dopo averli lavati ed asciugati delicatamente, mescolando dolcemente con un mestolo o una spatola.
Dividete l’impasto negli stampini che avrete predisposto in una teglia da muffin e completate spolverizzando con dello zucchero di canna e qualche mirtillo
Infornate ora a 180° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento